ANTONIO DE ANGELIS, QUARTET IN THE CHURCH
Antonio De Angelis, si è diplomato col massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Firenze con Lucia Passaglia e in Musica Jazz al Conservatorio de L’Aquila con Paolo Damiani. Abile trascrittore, arrangiatore e compositore di brani classici, jazz e leggeri, ha fondato e diretto la Intro Big Band. Nel 2001 ha inciso con il ThreeTONO il CD “ PHOTOS” per l’etichetta Sculture d’Aria. Ha composto per il festival “Flautissimo” 2001, 2003 e 2007 brani originali dal piccolo ensemble all’orchestra, e pubblica periodicamente per le edizioni Riverberi Sonori (Roma): “Sky’s Flowers” per fl auto e pianoforte, “Running” per 4 fl auti, “Suiteaulos” per 6 fl auti e contrabbasso, “Mozartiana” I e II per quartetto di fl auti, “Atomosfere” per clarinetto fl auto e pianoforte, “Barones” per fl auto e orchestra, “Greennsleeves per 4 fl auti, “Bluesounds” per fl auto violino e pianoforte in stile blues-pop-rock-jazz con CD allegato, per i laboratori strumentali nelle scuole medie. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Persichilli, Guiot, Sello, Oliva, Fromanger, Pahud. Le sue composizioni e rielaborazioni vengono eseguiti nei maggiori festival in tutto il mondo, Giappone, America, Francia, Spagna e Germania in particolare, e fanno parte del repertorio di diploma di I e II livello in tutti i Conservatori italiani. Finalista al VII concorso internazionale di composizione e arrangiamento jazz a Sassari e al IV concorso nazionale per arrangiatori di musica leggera “Pippo Barzizza” 2003. Nel 2005 ha inciso e autopordotto il CD “SWINGIN’ MOZART” riadattando in chiave moderna i brani più famosi di W. A. Mozart . Nel 2006 ha composto e inciso “CANTATA DI PASQUA” per coro di voci bianche, quartetto d’archi ed ensemble jazz, tratto dalla Commedia musicale “EMMAUS”, su testi di Sandro Bernabei. E’ stato tra i finalisti del T.I.M. “Torneo Internazionale della Musica” nella sezione musica jazz 2006 ed ha vinto la prima edizione del “Roland Piano festival” 2006, 1° premio: un pianoforte digitale Roland ¼ di coda modello HP 109. Due sono i CD incisi e autoprodotti nel 2007: “BELLA DONNA”, in stile pop-jazz, dove è protagonista anche come cantante e autore di tutte le canzoni; “Swingin’ Christmas”, brani tratti dal repertorio tradizionale natalizio riarrangiato per quartetto d’archi, allegato come gadget natalizio, dal 15 al 30 dicembre 2007 al quotidiano “LA CRONACA D’ABRUZZO” di Chieti. Ha arrangiato per orchestra famose romanze e arie napoletane del compositore abruzzese Antonio Di Iorio. Il CD con tutte le canzoni fa parte dal 2012 dell’archivio di Iorio, Città di Atri. Ha insegnato pianoforte jazz, teoria, solfeggio, ear-training, musica d’insieme, accompagnamento al pianoforte presso le Scuole Civiche musicali di San Giovanni Teatino, Vasto (CH) e Montesilvano (PE). Attualmente è docente presso il Liceo Coreutico G. Misticoni di Pescara rivestendo il ruolo di maestro collaboratore per la danza.
SOTTOVOCE La rilettura di brani della tradizione classica entrati da secoli nell’immaginario collettivo fa parte di un preciso percorso stilistico di Antonio De Angelis, eclettico pianista, arrangiatore e compositore. Nasce dal desiderio di divulgare la musica classica attraverso nuove chiavi di lettura. L’immediatezza e l’estrema cantabilità dei temi viene preservata in tutta la loro purezza prestandosi a qualsiasi tipo di contrasto sonoro. Con questo spirito Antonio De Angelis e il suo quartetto affrontano il delicato lavoro di rielaborazione. Il sax è sicuramente la sorpresa timbrica, elemento di rottura di un pensiero musicale tipicamente classico. Suono di fuoco, Charlie Parker ne apprezzava le notevoli qualità tecniche portandolo a vette inaccessibili. Con piglio deciso è a suo agio tra obbligati e parti complementari libere, come nella migliore tradizione jazzistica. L’attenzione, al primo ascolto, si sposta inevitabilmente sull’uso estemporaneo della rielaborazione, ma l’intenzione non è quella di dare rilievo al jazz e al suo aspetto squisitamente improvvisativo. L’interesse principale pone l’accento sulla pronuncia attingendo alle fonti e agli stilemi afroamericani, tanto da rendere più intrigante la linearità ritmica dei temi originali. Il resto è frutto di indagine, permutazione, sogno, desiderio, gioco, telepatia, rischio, e riappacificazione dei sensi nel momento del riconoscimento dell’autenticità di un pensiero che si materializza nel presente infinito. Vengono fuori il gospel, il blues, il latin, il funky, il rock, il jazz, in maniera spontanea e definitiva.
Antonio De Angelis: pianoforte e arrangiamenti originali Marco Salvatore: sax alto, sax soprano Nicola Di Camillo: contrabbasso Davide La Rovere: Batteria, percussioni Registrato e mixato presso il PIMS Studio di Vasto (CH) Fonico: Francesco Apolloni
www.antoniodeangelis.com - info@antoniodeangelis.com
Un breve accenno ... del nuovo CD ... "buon ascolto"
|